Brand noto per l’alta gioielleria e orologeria, dal 1987 la Maison Cartier si dedica anche alle fragranze, divenendo oggi una delle quattro firme internazionali ad avere al proprio interno un naso brillante: Mathilde Laurent, Parfumeur della Maison Cartier dal 2005.
Preservare e tramandare è la mission del brand e proprio nell’ultima formazione, svoltasi a Milano dal 15 al 17 Gennaio, che Cartier ha raccontato e trasmesso – attraverso contenuti, tecniche di vendita, fascino ed emozione – la propria filosofia di intramontabile classe congiuntamente a eleganza, eccellenza e lusso.
Il tutto si è svolto in location di eccellenza, scelte con cura per rappresentare al meglio il marchio: Excelsior Hotel Gallia e Magna Pars L’Hotel à Parfum. Per Naima Griffe hanno partecipato alla formazione le nostre vendeuse Annamaria Malacorda e Grazia Previti (in foto).
L’universo Cartier
In questo universo di eleganza e raffinatezza, si sono immerse le nostre vendeuse al fine di conoscere dal vivo questa realtà e poterne cogliere tutte le sfumature.
Un’esperienza a 360° che ha spaziato dalla gioielleria alle fragranze, dalla cosmesi alla cucina così da poter captare al meglio la filosofia e l’essenza di Cartier.
Un viaggio che si è soffermato sull’analisi dei possibili scenari di vendita, sulla cura del punto vendita e sulla comprensione delle reali esigenze del cliente, per imparare a riconoscere – con metodi innovati e unici – le diverse tipologie e proporre nel modo più adeguato le novità Cartier. L’obiettivo che Cartier vuole centrare è quello di riuscire a trasportare – attraverso la profumeria – il cliente nel lusso, creare una connessione tracciabile tra bisogno ed esperienza.
Il Magna Pars L’Hotel à Parfum e la sua fondatrice
Singolare e di grande interesse è stata la visita al Magna Pars L’Hotel à Parfum, in cui vi è stato l’incontro con la fondatrice – Ambra Martone – nonché presidente dell’Accademia del Profumo. Un luogo affascinante che ha conquistato e incantato i presenti con la sua storia, con il prestigioso passato di emozioni e il saper fare artigianale. Un incontro che ha arricchito di gran lunga il bagaglio di esperienza in un settore in cui la comunicazione dell’olfatto non avviene solo attraverso il naso ma coinvolge i sensi: la vista, il palato e le emozioni.
In questi giorni, Cartier ha conquistato le nostre vendeuse che si dicono entusiaste e motivate a trasmettere la stessa allure e le stesse emozioni vissute, facendosi portatrici dell’immagine che il brand vuole rappresentare.
Un lusso invisibile quello della profumeria ma tangibile per ogni cliente.